Policlinico Mater Domini open day gratuito su associabilità di farmaci e interazioni farmacologiche

In concomitanza con la Giornata Mondiale per la Sicurezza delle cure il 19 settembre consulti gratuiti per la popolazione anziana fragile o in politerapia

Più informazioni su

    Il progredire delle conoscenze scientifiche in ambito medico e tecnologico ha portato un incremento della vita media nella popolazione.
    L’età più elevata si accompagna, in una fascia di popolazione, ad un aumento del numero delle patologie e dei farmaci usati.

    I farmaci o gli integratori sono spesso consigliati da medici o farmacisti e, spesso, l’elevato numero conduce ad un aumentato rischio di interazioni farmacologiche. Per ridurre il rischio di interazioni che significa sviluppo di effetti indesiderati o inefficacia terapeutica, da vari anni le società scientifiche e le istituzioni sanitarie effettuano campagne volte alla riconciliazione terapeutica ed all’ottimale ed appropriato uso dei farmaci.
    Il 17 settembre ricorre la Giornata Mondiale per la Sicurezza delle cure.

    In concomitanza con questa data, l’UOC di farmacologia clinica e farmacovigilanza dell’ AOU Mater Domini di Catanzaro, organizza il 19 settembre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 16.00 un open day, aprendo le porte dell’ambulatorio di deprescrizione e riconciliazione terapeutica a visite mediche gratuite ed a consulti gratuiti rivolti alla popolazione anziana fragile o in politerapia. In tale data, al secondo livello padiglione C dell’ Università di Catanzaro presso Germaneto, il team dei farmacologi clinici guidato dal prof De Sarro, offrirà una consulenza gratuita sulla associabilita dei farmaci in terapia, e sul rischio di interazioni farmacologiche.
    Chi fosse interessato può inviare email al seguente indirizzo
    terapiadoloreunicz@gmail.com
    Oppure può telefonare al seguente numero
    09613694181

    Più informazioni su