SIMEUP e il Lions Club nella formazione alla gestione delle emergenze foto

L’evento al Donegani, ha visto la partecipazione di numerosi giovani interessati ad acquisire competenze fondamentali per la gestione delle situazioni di emergenza.

Più informazioni su

    SIMEUP e il Lions Club nella formazione alla gestione delle emergenze. La SIMEUP Crotone, in collaborazione con il Lions Club Crotone Host ed il suo presidente Dott. Raffaele Lumare, ha organizzato un corso di BLS e manovre di disostruzione per gli studenti di due classi quinte dell’Istituto Donegani di Crotone.

    L’evento ha visto la partecipazione di numerosi giovani interessati ad acquisire competenze fondamentali per la gestione delle situazioni di emergenza.
    Il corso, della durata di alcune ore, ha permesso ai giovani di apprendere le tecniche di base per la gestione delle situazioni di emergenza, come il riconoscimento dell’arresto cardiaco, la somministrazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e le manovre di disostruzione delle vie aeree.
    L’iniziativa ha ricevuto un grande apprezzamento da parte degli studenti e dei docenti dell’Istituto Donegani, che hanno sottolineato l’importanza di acquisire queste competenze fin dalla giovane età.

    “La formazione in materia di primo soccorso è fondamentale per tutti, ma soprattutto per i giovani, che possono essere chiamati ad affrontare situazioni di emergenza in qualsiasi momento della loro vita”, ha dichiarato la Dott.ssa Anna Maria Sulla Direttore del corso. Il corso è stato particolarmente utile per gli studenti delle classi quinte, in quanto si tratta di un’età in cui è importante acquisire conoscenze e competenze per la gestione delle situazioni di emergenza. Grazie all’utilizzo dei manichini elettronici, i partecipanti hanno potuto simulare le manovre di rianimazione e di disostruzione in modo realistico e interattivo, migliorando la loro capacità di reazione in caso di necessità. L’evento è stato organizzato con grande attenzione ai dettagli e ha visto la partecipazione attiva degli studenti, che si sono dimostrati molto interessati e coinvolti.
    L’iniziativa ha riscosso un grande successo, dimostrando l’importanza della formazione alla gestione delle emergenze in ambito scolastico. La SIMEUP Crotone e il Lions sono orgogliosi di aver contribuito alla promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza, e di aver fornito ai giovani strumenti concreti per affrontare situazioni di emergenza in modo efficace.
    L’evento si è concluso con la consegna di attestati di partecipazione ai giovani che hanno preso parte al corso, che hanno espresso la loro soddisfazione per l’esperienza vissuta e la consapevolezza di aver acquisito competenze utili per la loro vita quotidiana.

    SIMEUP e il Lions Club nella formazione alla gestione delle emergenze

    Più informazioni su