Quantcast

Presentato nuovo corso di laurea magistrale

La nuova figura professionale si formerà nell'ambito di Scienze e Tecnologie Alimentari


Si e svolto ieri presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria un covengno di Gastroniomia e Ristorazione per la presentazione di una nuova figura con corso di Laurea Magistrale – Scienze e Tecnologie Alimentari Classe LM – 70

Il  corso propone di formare una nuova figura professionale rispondente alle esigenze delle aziende operanti nei settori della somministrazione degli alimenti, dell’approvvigionamento e della produzione di derrate alimentari fresche, conservate e trasformate.
Con capitolati ben delineati e caratterizzanti il tipo di servizio che si richiede e che si intende erogare.

Tutelando più fasce di età, a partire dalle  utenze scolastiche alle degenze ospedaliere, passando dalla ristorazione delle amministrazioni pubbliche e private. Una particolare attenzione va rivolta alle mense scolastiche: a scuola, una corretta alimentazione ha il compito di educare il bambino dall’apprendimento di abitudini e comportamenti alimentari salutari.  I bambini imparano a stare seduti a tavola, a mangiare ciò che hanno nel piatto senza sprechi e ad apprezzare sapori nuovi avvolte inconsueti; la variazione stagionale dei cibi consente di proporre alimenti che, per diversità di gusti, abitudini e, a volte, mancanza di tempo per le preparazioni, non vengono consumati a casa.
L’introduzione di alimenti nuovi può essere facilmente accettata se si supera l’eventuale iniziale rifiuto grazie alla collaborazione degli insegnanti e/o del personale addetto che, stimola il bambino allo spirito di imitazione verso i compagni. Il Dipartimento di Agraria, da anni sul tema della salute alimentare, darà la possibilità di approfondire tali tematiche, migliorando e approfondendo normative, processi di lavorazione e sviluppo tecnologico.