Ordine architetti, incontro tra i presidenti di tutte le province calabresi

"Una riunione proficua quanto opportuna, a sancire il fermo intento di unità che gli Ordini degli Architetti P.P.C. della Calabria intera"

Più informazioni su

    Si è tenuta sabato 31 luglio – si legge in una nota stampa- presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Vibo Valentia, un incontro tra i presidenti degli Ordini degli Architetti delle province calabresi per avviare una confronto sulle attività e sull’organizzazione da mettere in campo come sistema degli Ordini della Calabria per il quadriennio 2021-2025.

    Presenti, oltre al presidente dell’Ordine di Vibo Valentia, ospitante la riunione, arch. Fabio Foti, i presidenti degli Ordini di Catanzaro, arch. Eros Corapi, Reggio Calabria, arch. Ilario Tassone e Crotone, arch. Francesco Livadoti. Assente per impegni già assunti il presidente dell’Ordine di Cosenza.

    Il confronto è stato interessante e ricco di spunti, partendo dal ruolo centrale della categoria professionale nella definizione nel processo di trasformazione della nostra Regione e della transizione verde e digitale del paese. Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione del ruolo dell’Architettura nella prefigurazione del futuro delle città e dei territori e alla promozione del cambiamento culturale necessario per mettere al centro il rapporto uomo-ambiente per affrontare grandi temi come quello del cambiamento climatico o del post Pandemia da Covid-19.

    Condividendo, poi, le parole del nuovo presidente del Consiglio Nazionale, Franco Miceli, si è discusso sulla nuova struttura organizzativa e produttiva di cui gli Architetti si devono dotare partendo da riflessioni sulla necessità di un coordinamento strutturato sul livello regionale e su una presenza attiva sul livello nazionale, all’interno della delegazione consultiva a base regionale e della Conferenza Nazionale degli Ordini.

    Questo momento rappresenta l’inizio di un percorso che nell’auspicio dei presidenti, determinerà un nuovo protagonismo della Calabria all’interno dei rapporti con la rete degli Ordini italiani e nella interlocuzione istituzionale con il Consiglio Nazionale.

    Dall’incontro è emersa, ancora, la volontà di inviare un messaggio di augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio Nazionale ed a tutti i Consigli degli Ordini italiani che si sono rinnovati in questa tornata elettorale, le congratulazioni a Lilia Cannarella e di Diego Zoppi, componenti del Consiglio Nazionale, ai vertici dell’UIA (Unione internazionale degli Architetti) ed un pensiero affettuoso, infine, ma non in ultimo, a Nino Zizzi, da poco scomparso, grande riferimento per tutta la categoria degli architetti calabresi e italiani.

    Una riunione proficua quanto opportuna, a sancire il fermo intento di unità che gli Ordini degli Architetti P.P.C. della Calabria intera hanno manifestato al fine di porsi come punto di riferimento per quelle discussioni che il futuro della Regione e dell’intero paese attendono per fornire validi ed utili strumenti di rilancio per il territorio.

    Più informazioni su