All’Ite Grimaldi- Pacioli la seconda edizione di ‘Economie e trasformazione digitali’

Le start up dei giovani studenti del Grimaldi Pacioli

Più informazioni su

    Dopo il successo della prima edizione, si svolgerà all’I.T.E. Grimaldi-Pacioli, diretto dalla professoressa Grazia Parentela, la seconda edizione del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento dal titolo “Economie e Trasformazioni digitali” che ha visto, per la prima volta in Italia, una scuola superiore, diventare incubatore di 10 startup.

    Generico gennaio 2022

    Il progetto ideato dal prof. Gaetano Mancuso, referente per l’alternanza, e dall’ing. Rosario Nisticò, innovation manager, ha perseguito come principale finalità quella di sviluppare lo spirito di iniziativa imprenditoriale per superare lo stereotipo di un sud assistenzialista e senza futuro.

    Grazie ad un’intensa attività di approfondimento, svolta in collaborazione con l’Università La Sapienza, l’U.M.G. di Catanzaro, l’Unical di Cosenza e l’Università di Genova, gli alunni di tutte le classi quarte hanno acquisito dimestichezza su tematiche quali: digital economy, green economy e silver economy.

    A conclusione dell’attività di studio, i ragazzi e le ragazze del Grimaldi-Pacioli -affiancati da imprese di Confindustria Giovani- hanno dato vita a 10 startup che l’8 giugno 2021 si sono confrontate in un contest finale nel quale hanno presentato l’idea imprenditoriale ed il business plan per la sua concreta realizzazione. Le startup sono state esaminate da una giuria, composta esclusivamente, da imprenditrici, che ha assegnato premi in danaro alle prime 3 classificate.

    Per la seconda edizione sarà ancor più sinergica la collaborazione con l’UMG di Catanzaro ed in particolare con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Grecia e con Confindustria Giovani.

    L’I.T.E Grimaldi Pacioli è, ancora una volta protagonista, nella realizzazione di una rete per favorire il raccordo tra scuola, impresa e mondo accademico per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

    La nuova edizione del percorso e l’offerta formativa dell’I.T.E. Grimaldi-Pacioli verranno presentate nell’open-day di giovedì 20 gennaio alle ore 15.30 nella sede Pacioli e venerdì 21, sempre dalle 15.30, presso la sede Grimaldi.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Più informazioni su