Petronà, la scrittura creativa di Carmen Pignieri: 9 anni

Il suo racconto nella prestigiosa  antologia "Lo Zaino racconta storie".

Più informazioni su

    Quando è scoppiata la guerra in Ucraina,  Carmen Pignieri, giovane studentessa della scuola primaria dell’ Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petrona’,   ha subito preso  carta e penna per dare un’ eco all’anelito  che aveva dentro il cuore: si alla pace, no alla guerra.
    Carmen, appena 9 anni, ha  immaginato, attraverso un articolato  racconto, il paese della pace, descrivendolo con  dovizia  di particolari:  mai avrebbe pensato  che le sue riflessioni sarebbe finite in un’ antologia per bambini.
    È successo veramente.
    Il Centro per famiglie di Lucca, acronimo CFL, ha bandito l’ambizioso  concorso letterario  nazionale ” Lo zaino racconta storie”.

    Generico luglio 2022

    L’intento degli itinerari letterari    è quello di stimolare la scrittura creativa dei bambini, consentendo nel contempo agli adulti di conoscere il mondo interiore  delle nuove generazioni.
    Solo 55 racconti scelti in tutta Italia per l’ antologia di GD edizioni: c’è, a pagina 81, il racconto di Carmen. Titolo: ” Il paese della pace”. Le sue argomentazioni catturano subito per registri linguistici e contenuti  parlando  di guerra “come grande fallimento” e sognando ” un luogo in cui i paciosi si divertono a sparare  fiori e non bombe.”

    Carmen Pignieri ama tanto leggere, predilige il genere fantasy italiano e quando scrive è già capace di toccare le corde dell’emotivita’.

    Più informazioni su