Catanzaro, scelto il logo della XV edizione delle Convittiadi

Il Convitto "P. Galluppi" sta organizzando la manifestazione sportiva che porterà nel capoluogo oltre 1800 ragazzi di tutta Italia

Più informazioni su

    La XV edizione delle Convittiadi – che si svolgerà a Catanzaro dal 30 aprile al 7 maggio – ha il suo logo. E’ stato scelto tra i 174 bozzetti arrivati dai Convitti e gli Educandati di tutta Italia che, con le loro delegazioni (quasi 1900 partecipati), saranno presenti nel capoluogo di regione per vivere l’eccezionale avventura di questa manifestazione sportiva.

    La commissione – presieduta dal direttore dell’Accademia di belle Arti, Virgilio Piccari, e composta dalla docente di Arte Antonia Tamiro, da quella di Tecnologia Katia Zizzi, dagli educatori Teresa Iannaccari e Alessandro Astorino – ha scelto il progetto realizzato da Celine Nicoletti, studentessa del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma.

    Il logo vincitore – si legge nella motivazione dei commissari – riesce a coniugare perfettamente i tre linguaggi dell’arte: creativo, figurativo e compositivo. L’originalità dell’elaborato si evidenzia dal legame tra simboli, colori e forme.

    Il simbolo dell’aquila che avvolge l’intero logo risalta il concetto di libertà, forza e passione, elementi cardine dello sport e dell’arte, oltre anche ad evocare lo stemma della città di Catanzaro. Le piume colorate con i cinque colori delle olimpiadi rimandano allo sport accogliendo al loro interno le attività sportive. La correttezza figurativa e compositiva – si legge infine – è evidente nell’esattezza del segno grafico eseguito a mano libera, nella giusta coniugazione di colore, forme e parole”.

    Convittiadi

    Al secondo posto l’elaborato grafico di Olivia Archilletti, Ginevra Ciardi, Beatrice Milani, Alessandro Ugolini, sempre della stessa istituzione scolastica.

    Terzo classificato il lavoro di Giorgia Panella del Convitto “Pagano” di Campobasso. Il premio della critica è andato a Mariazoe Furlanetto e Clotilde Pietrogrande dell’Educandato “Agli Angeli” di Verona con la seguente motivazione: “Il logo con originalità formale e di linguaggio, riesce con una composizione dalle forme limpide, a ricordare l’importanza dello sport, non solo come momento di aggregazione, ma anche come bellezza dello spirito e del corpo, elementi tra loro complementari”.

    “Siamo molto felici di come il concorso abbia coinvolto i ragazzi convittori e semiconvittori di tutta Italia”, afferma il rettore e dirigente scolastico del Convitto “Galluppi” di Catanzaro, Stefania Cinzia Scozzafava. “Giorno dopo giorno – prosegue – intorno a questa straordinaria manifestazione si registra un grande entusiasmo e questo non può che farci piacere e ci ripaga del lavoro che, dallo scorso mese di maggio, stiamo affrontando. Ringrazio tutta la commissione, in particolare il direttore dell’ABA di Catanzaro, Virgilio Piccari, per la professionalità e l’impegno con cui è stato affrontato il lavoro di selezione e scelta dei tanti bozzetti arrivati. A questo punto – conclude – siamo pronti a realizzare tutti i materiali promozionali che caratterizzeranno questa XV edizione delle Convittiadi: un’eccezionale occasione per far conoscere il volto più bello della nostra città e, più in generale, dell’intera Calabria“.

    Più informazioni su