Torna a Vallefiorita la manifestazione “Un libro ai nuovi nati”

Lunedì 31 maggio alle ore 17 presso la villa comunale

Più informazioni su

    Lunedì 31 maggio alle ore 17 presso la Villa Comunale di Vallefiorita ritorna la manifestazione “Un libro ai nuovi nati” per tutti i nati dal 1 gennaio 2019 al 30 aprile 2021.

    La Biblioteca Errante, il Comune di Vallefiorita e l’associazione Terra di Mezzo hanno pensato ad un dono speciale per ogni nuovo nato, in modo da far conoscere a tutte le famiglie il piacere e il valore del libro e della lettura.

    Si è ripresa quindi quella che era diventata una tradizione, iniziata sin dal 2014 con l’avvio della Biblioteca Errante di Vallefiorita e interrotta solo lo scorso anno per le vicende legate all’emergenza sanitaria.

    La manifestazione si terrà il 31 maggio presso la Villa Comunale e in questi giorni tutte le famiglie che hanno bambini nati dal 2019 a oggi, saranno invitati all’incontro per ritirare il libro in dono.

    Oltre la consegna del libro ai nuovi nati a Vallefiorita, afferma Patrizia Fulciniti, ideatrice della Biblioteca Errante, ci sarà anche, con la manifestazione “Parola dopo parola” la consegna di libri alle bambine e bambini che si iscriveranno in prima nel prossimo anno scolastico 2021-22. Un modo per augurare ai nostri figli un meraviglioso futuro, da costruirsi parola dopo parola.

    Un piccolo dono che ha però un grande valore simbolico e che coinvolge direttamente non solo i bambini ma anche i genitori e l’intera comunità. Un dono che sottolinea l’importanza della lettura ad alta voce fin dalla più tenera età, leggere storie e raccontarle ai nostri figli nella consapevolezza, come dimostrano le ricerche, che leggere e ascoltare leggere, fin dalla più tenera età, ha un effetto straordinariamente positivo sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino e, di questo, è l’intera comunità ad averne beneficio.

    La manifestazione si svolgerà proprio il 31 maggio, giornata conclusiva del “Maggio dei Libri” l’annuale appuntamento nazionale di Cepell e del Ministero della Cultura al quale la Biblioteca Errante di Vallefiorita, con i suoi lettori e le sue lettrici volontarie, partecipa costantemente con incontri nelle scuole di ogni ordine e grado della Calabria.

     

    Più informazioni su