Chiusura delle scuole, Abramo: ‘Valuterò se un eventuale provvedimento sia giuridicamente fattibile’

Il sindaco: 'Dobbiamo verificare ogni aspetto dal punto di vista legale'

Più informazioni su

    “Ancora non ho preso una decisione. Valuterò con i dirigenti tecnici se, giuridicamente, ci sono gli estremi per procedere con un provvedimento di momentanea chiusura delle scuole e differirne di alcuni giorni l’apertura,  o se questo possa essere impugnato. Dobbiamo verificare”.

    Sono le parole del sindaco di Catanzaro Sergio Abramo mentre sono ore calde, caldissime sul fronte delle decisioni da prendere sulla ripartenza in presenza delle scuole il prossimo lunedì 10 gennaio, come previsto dal governo, o adottare diversi provvedimenti a livello locale, mentre oltre duemila dirigenti scolastici in Italia hanno espresso con una petizione il disagio di una imminente riapertura degli istituti scolastici mentre la pandemia registra i suoi numeri record in tutto il Paese.

    A margine di una conferenza stampa tenuta qualche ora fa dal presidente della Regione Occhiuto, intanto, il governatore ha dichiarato di avere fatto pressioni al governo per posticipare la riapertura delle scuole visti i dati calabresi della pandemia così preoccupanti, e che a questo punto ‘la palla passa ai sindaci’. Non si opporrò, ha dichiarato, alle loro eventuali decisioni di posticipare l’apertura delle scuole per tutelare la sicurezza di tutti.

    Più informazioni su