Insediamento Maniago arcivescovo di Catanzaro-Squillace. La Santa Messa solenne fotogallery

Al Palagallo di località Corvo. Ingresso contingentato in ottemperanza alle procedure Covid

Più informazioni su

    Ore 18.26 A monsignor Panzetta, fino a ieri amministratore apostolico in regalo un quadro dedicato a San Vitaliano, consegnato da monsignor Montillo vicario del vescovo. Con la benedizione finale si conclude la solenne concelebrazione.

    Insediamento mons.  Claudio Maniago

    Ore 18.05 La solenne concelebrazione si avvia alla conclusione. Ora il momento della comunione.

    Ore 17.54 “Siamo convinti che solo un cuore aperto alla missione fa sì che tutto ciò che facciamo sia sempre segnato dalla forza rigeneratrice del vangelo e la missione comporta passione per i poveri coloro cioè che mancano di qualcosa sia in termini materiali che spirituali”. Così ancora monsignor Maniago

    Ore 17.38 Nell’omelia di Monsignor Maniago un forte riferimento all’umilità e alla partecipazione. “Cammineremo insieme con umiltà perché senza umiltà non si può incontrare Dio e non si può fare esperienza di salvezza, senza umiltà non si può incontrare nemmeno il prossimo il fratello o la sorella che ci sta accanto”.

    Lo spirito di accoglienza ci chiederà di dialogare di confrontarci. Ci faremo guidare dalle tre parole chiave pronunciate da Papa Francesco “Partecipazione, comunione, missione”.

    Ore 17.26 Dopo la lettura del Vangelo prende la parola Monsignor Maniago per l’omelia

    Ore 17.19 La funzione prosegue con le varie letture. Tra poco la prima omelia da arcivescovo di Catanzaro-Squillace di monsignor Maniago

    Ore 17.02  “Per grazia di Dio e designazione della sede apostolica da questo momento il vescovo Claudio è pastore della Santa chiesa di Catanzaro -Squillace”. Con queste parole Monsignor Panzetta dà formalmente inizio al ministero di Claudio Maniago arcivescovo di Catanzaro-Squillace.

    Ore 16.57 La concelebrazione prosegue con la lettura del decreto di nomina di Claudio Maniago firmato da Sua Santità Papa Francesco il 29 novembre 2021.

    Ore 16.48 Al via la solenne funzione le parole di Angelo Raffaele Panzetta. Da lui parole fraterne di saluto a Maniago. “Ho la gioia di poter dire con affetto benvenuto carissimo arcivescovo Claudio, tutta la tua nuova comunità diocesana ha una grande gratitudine al signore che ti ha scelto come pastore per servirla e guidarla e avverte grande benevolenza anche verso di te che ti sei reso disponibile per questo servizio così bello ma anche tanto oneroso”.

    ore 16.41 Il corteo di concelebranti sta per accedere al Palagallo proveniente dalla vicina parrocchia della Sacra Famiglia della località Corvo, una breve processione prima dell’inizio della Santa Messa. I riti introitali saranno curati da Monsignor Angelo Raffaele Panzetta vescovo di Crotone-Santa Severina e finora amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace dopo le dimissioni Vincenzo Bertolone presentate alcuni mesi fa.

    Ore 16.30 Il link per diretta se ci dovessero essere problemi tecnici nel live in alto è il seguente https://youtu.be/3AXti9EPsGE

    Ore 16.23Da oggi i comuni della Diocesi di Catanzaro-Squillace e i suoi amministratori possono contare su un cittadino in più che ne ha a cuore le sorti e lealmente si impegna a caratterizzarne il volto, secondo quel tratto umanistico che il Vangelo propone e che la Chiesa offre a tutti in una sapienza di vita e una operosa testimonianza solidale”. Così Monsignor Maniago questa mattina nel messaggio di saluto al sindaco e alle autorità presenti nella Basilica dell’Immacolata dove si è svolto l’incontro.

    Ore 16.12 La funzione sarà trasmessa in diretta nel player in alto. La trasmissione in diretta è a cura dalla Life Communication per l’Arcidiocesi di Catanzaro Squillace e avrà inizio indicativamente alle 16.30.

    Ore 16.04 I concelebranti saranno il cardinale Giuseppe Betori arcivescovo di Firenze città natale di Monsignor Maniago e Don Mimmo Battaglia, catanzarese arcivescovo di Napoli da circa un anno. In tutto sono 18 i vescovi che prenderanno parte alla cerimonia provenienti da varie regioni del Sud.

    Ore 15.42 Avrà inizio dopo le 16 la solenne concelebrazione che darà inizio al Ministero di Monsignor Claudio Maniago nuovo arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. La funzione si svolgerà nel palazzetto dello sport di località Corvo. Ingresso contingentato in osservanza delle procedure Covid. Questa mattina per il presule, fiorentino d’origine ed ex vescovo di Castellaneta aveva incontrato prima volontari e operatori del Centro Calabrese di Solidarietà e poi la stampa e nella seconda parte della mattinata le autorità civili e militari.

    Più informazioni su