Monsignor Maniago nel cammino di Quaresima celebra la storica cattedrale di Catanzaro

Primo appuntamento il 27 marzo. Il 31 sarà presentato il volume curato dal compianto Arcivescovo Emerito Antonio Cantisani

Più informazioni su

    Nel mezzo del cammino del tempo della Quaresima si inserisce l’iniziativa, voluta dall’Arcivescovo Claudio Maniago, di ricordare con gioia e gratitudine i 900 anni della dedicazione della storica Cattedrale di Catanzaro. Il primo appuntamento è fissato per domenica prossima, 27 marzo, alle ore 17,00, con la Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

    Una presenza qualificata e particolarmente significativa per una ricorrenza che l’Arcivescovo Claudio Maniago ha fortemente desiderato essere celebrata in modo adeguato all’importanza della ricorrenza. Il programma delle celebrazioni vivrà un momento di grande spessore storico e culturale giovedì 31 marzo alle ore 17,00, in Episcopio, nell’Aula “Sancti Petri”, di via dell’Arcivescovado. In questa occasione verrà presentato il volume curato dal compianto Arcivescovo Emerito Antonio Cantisani “Storia della Diocesi di Catanzaro” edito dalla casa editrice La Rondine. Un vero e proprio compendio di storia, tradizione, arte e fede, ultimo tra i tanti contributi di Cantisani alla chiesa diocesana.

    L’incontro sarà introdotto da monsignor Gregorio Montillo, presidente del Comitato Scientifico per i 900 anni della Cattedrale e moderato da Maria Adele Teti, docente di Urbanistica all’Università di Reggio Calabria. Previsti gli interventi dei professori Filippo Ramondino e Alberto Scerbo e del dirigente scolastico Tonino Ceravolo. Concluderà i lavori dell’importante convegno lo stesso Arcivescovo Maniago.

    Più informazioni su