Marcellinara, cittadinanza onoraria al prof. Ciro Indolfi

Mercoledì 13 luglio, alle ore 19.00, presso la Sala della Cultura “Giovanni Paolo II"

Più informazioni su

    Mercoledì 13 luglio, alle ore 19.00, presso la Sala della Cultura “Giovanni Paolo II”, sarà presentato il nuovo progetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari, prima causa di morte, rivolto a tutta la cittadinanza di Marcellinara, svolto in collaborazione con la Cardiologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, diretta dal Prof. Ciro Indolfi, Presidente della Società Italiana di Cardiologia.

    L’iniziativa di prevenzione sulle malattie del cuore segue il progetto di studio cardiologico chiamato MARCELLINARA HEART STUDY, svolto prima della pandemia, che ha coinvolto la popolazione marcellinarese “over 35”, e che ha dato visibilità a Marcellinara in ambito scientifico quale interessante “case history” per la prevenzione sulle malattie cardiovascolari, la cui incidenza, purtroppo, in Italia e nel Mondo, è sempre più in aumento.

    Il nuovo progetto di prevenzione, alla luce di quanto testimoniato dai recenti studi condotti sugli strascichi del covid-19 sul cuore chiamato LONG COVID o PASC come, ad esempio, dolore al petto, palpitazioni e alterazioni del battito ma anche stanchezza e difficoltà respiratorie, sarà incentrato anche sulla valutazione delle eventuali conseguenze del covid a livello cardiovascolare attraverso test di laboratorio di base, tra cui la troponina cardiaca.

    Proprio per queste motivazioni, per il lustro e l’attenzione riservata alla Comunità di Marcellinara, unitamente all’impegno portato avanti nella promozione della cultura della prevenzione per una comunità in salute e benessere, attenta a seguire stili di vita sani e salutari, il Consiglio Comunale di Marcellinara, nel dicembre scorso, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Prof. Ciro Indolfi.

    Nel corso dell’iniziativa del prossimo 13 luglio, il Prof. Ciro Indolfi sarà ufficialmente insignito dell’onorificenza assegnata dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Vittorio Scerbo.

    Dopo il periodo di emergenza vissuto, è necessario concretizzare ogni sforzo per agire a tutela della salute di tutti, con progetti di prevenzione e cura che aiutino a stare bene e a mantenere un’ottima qualità di vita.

    Più informazioni su