Simy Goal! Provvidenza al 94′ fa sognare il Crotone foto

Buona la prova dei ragazzi di Stroppa che meritano la vittoria in extremis!

Più informazioni su

    Procolo Guida dall’Ezio Scida

    Ventisettesima giornata di Serie B all’insegna delle certezze da certificare…

    La squadra allenata da Stroppa punta, senza ritegno, alla promozione diretta e deve vincere contro un Pisa non certo imbattibile in trasferta.

    Il senza ritegno è certamente dovuto al fatto che il Crotone non conosce mezze misure.

    Nelle ultime dodici giornate di campionato non ha mai pareggiato, ma nella lotta per la promozione diretta questa partita contro il Pisa sarebbe assolutamente da vincere per mantenere a tiro il Frosinone attualmente a +3 e con una gara, sulla carta, facile facile.

    Stroppa la giocherà all’attacco come sempre e con il giusto turnover, come poche altre volte: Messias è in panca interno di centrocampo rientra Crociata dal primo e la coppia offensiva è quella di peso delle due ultime giornate con Simy ed Armenteros; anche Mazzotta è richiamato titolare al posto di Gerbo che riposa dopo l’ottimo inserimento in organico da gennaio e con Curado non al posto di Golemic che rientra in gioco per problemi che ha Cuomo, in extremis, durante il riscaldamento.

    Il Pisa risponde con Soddimo mezzala e Siega trequartista al servizio di Vido (ex di turno desideroso di rivincite) e Marconi, due attaccanti molto pericolosi in zona gol.

    Primi quattro minuti con il Pisa corsaro che obbliga i padroni di casa a subire tre azioni di attacco dei toscani, per fortuna sterili.

    E comunque fino al quindicesimo minuto è un Crotone confusionario anche se presente fisicamente e di spirito per merito anche del Pisa che continua a pressare alto e trova anche una buona occasione con Vido insidioso che non trova la deviazione né di Marconi né di Pinato.

    Poi è Golemic, al 20’, ad impattare male sul secondo angolo di fila per il Crotone ed a dare comunque l’impressione che il Crotone possa prendere il predominio territoriale che gli è consueto saper gestire.

    Al 26’ è solo Gori a salvare il risultato su una ottima conclusione di Molina dopo un’azione ariosa del Crotone che aveva pure visto il fallo di Siega poi ammonito, infatti.

    Ma il Pisa è vivo nonostante il salvataggio sulla linea di Soddimo; è Pinato ad alzare troppo sulla traversa proprio a tu per tu con Cordaz.

    Fino al 40’ è comunque solo Crotone che fa e disfa, soprattutto nell’ultima scelta decisiva.

    Al 44’ batti e ribatti in area pisana con Armenteros, prima, e Simy, dopo, che trovano i corpi dei difensori toscani a difendere Gori.

    Finisce a reti inviolate e senza recupero il primo tempo con un Crotone che appare comunque in grado di portare a casa il risultato; forse sono mancate le frustate di Messias e Mazzotta non in grado di mantenere fisicamente un ritmo adeguato.

    Si ricomincia con gli stessi 22 e medesimo spartito della seconda parte del primo tempo: solo Crotone con almeno due occasioni nitide nei primi 5 minuti: sono Simy e Benali a non trovare il tempo giusto per un soffio.

    D’Angelo inserisce Lisi per Vido e Simy divora un tempo di gioco incredibile con Mazzotta e Crociata liberi a sinistra al 57’.

    Dopo altre due incursioni dalla destra con l’asse Molina Benali che funziona benissimo entrano Messias e Mustacchio al posto di Mazzotta ed Armenteros con Molina, come di consueto, che si sposta sulla sinistra.

    Mustacchio è subito bravo amettere dentro ma la difesa toscana trova nuovamente come ribattere.

    Fino al 70’ il Pisa si difende bene ed anzi ha anche una occasionissima con Lisi che lanciato in ripartenza viene bloccato da Cordaz che aveva spaventato per un passo di troppo in uscita.

    Ma il Crotone pressa e per poco non trova l’autogoal decisivo prima, una deviazione di troppo su conclusione di Simy ed un angolo pericolosissimo su cui è sempre un toscano a trovare il tempo della ribattuta.

    Anche Messias al 75’ sfiora l’incrocio da poco fuori area.

    Entra anche De Vitis per Pinato come terzo ed ultimo cambio per D’Angelo.

    Il muro del Pisa si fa sempre più granitico e sicuro quanta più foga ci mette il Crotone.

    Messias prosegue con lo show tecnico, impegna Gori anche da angolo; entra anche Jankovic per un oramai spento Crociata.

    Altre mischie in area toscana che trovano merito al granitico Pisa.

    Al 90′ viene anche espulso Belli per un brutto fallo a centrocampo e Benali nei minuti di recupero non arriva su una ottima palla.

    E quando sembra tutto un peccato arriva lui al 94′: cross di Mustacchio e colpo di testa vincente di Simy che porta tre punti d’oro, faticati quanto meritati!

    CROTONE     1 (Simy al 94′)

    PISA                0

    CROTONE (3-5-2): Cordaz; Curado, Marrone, Golemic; Molina, Benali, Barberis (amm. al 24’), Crociata (dall’85’ Jankovic), Mazzotta (dal 61’ Mustacchio); Simy, Armenteros (dal 61’ Messias).

    PISA (4-3-1-2): Gori; Belli, Caracciolo, Benedetti (amm. all’82’), Meroni (amm. al 35’, dal 64’ Pisano); Soddimo (amm. al 77’), Marin, Pinato (dal 78’ De Vitis); Siega (amm. al 26’); Vido (dal 56’ Lisi), Marconi.

    Ha diretto la gara il Signor Prontera

    Più informazioni su