Spartan Race: Marcello Pastore sfiora la vittoria

Ultima tappa di eventi che hanno visto la partecipazione di circa 3000 atleti, che si sono incontrati nel comune alle pendici del Circeo per prendere parte alla serie di specialità che compongono la manifestazione.

Più informazioni su

    Fine settimana dai tratti epici, quello appena trascorso a San Felice Circeo, sede dell’ultima tappa della Spartan Race 2021. L’ultimo della celebre catena internazionale di eventi ha visto la partecipazione di circa 3000 atleti, che si sono incontrati nel comune alle pendici del Circeo per prendere parte alla serie di specialità che compongono la manifestazione: Sprint (6 km, 170m dislivello, 20 ostacoli); Super (11 km, 480m dislivello, 25 ostacoli); Beast (22 km, 790m dislivello, 30 ostacoli). Si tratta evidentemente di una tipologia di competizione che mette a dura prova il fisico e l’animo dei partecipanti, che però si presentano sulla linea di partenza ben forgiati dall’allenamento e dalla particolare filosofia che li porta a cimentarsi in queste prove dall’elevato coefficiente di difficoltà. Il terreno è spesso impervio, fangoso, gli ostacoli impegnativi ma emozionanti costituiscono un connubio con la natura del territorio che rinfranca il coraggio dell’atleta in gara e lo induce a non arretrare nella battaglia verso il traguardo.
    Proprio alla categoria Super ha preso parte il crotonese classe ’86 Marcello Pastore, che dimostrando tenacia e resistenza da vendere ha ottenuto un risultato di enorme rilievo, classificandosi al 2° posto assoluto con il tempo complessivo di 1h19m53s, dietro solo a Mauro Figliuolo che lo precede di 36 secondi, e davanti a Marco Ravizza che completa il podio a distanza di 6 minuti.
    Pastore, indomito e risoluto, che in termini di competizioni a tema ellenistico ha già dalla sua una lunga militanza nella squadra podistica Milonrunners, ha dato una dimostrazione esemplare di ciò che sono in grado di fare gli atleti di Kroton, come ben descritto da Eratostene nel celebre motto “ultimo dei crotoniati, primo dei greci”.

    picture

    Più informazioni su