Contro il Como per riprendere il percorso salvezza

I numeri della prima giornata di ritorno.

Più informazioni su

    Pronto a ritornare in campo il Crotone, che sabato al Giuseppe Sinigaglia, affronterà il Como per la prima gara di ritorno del campionato di Serie B. Il Crotone non scende in campo dall’ultimo turno giocato nel 2021. La sfida prevista lo scorso weekend, contro il Parma, è infatti saltata a causa dell’alto numero di positivi tra le fila dei calabresi. Sarà quindi importante capire lo stato di forma della squadra e le possibili assenze che potrebbero condizionare la trasferta. I pitagorici avevano salutato il 2021 con un buon risultato, quel 4 a 1 al Pordenone che aveva interrotto una striscia di 6 sconfitte consecutive. La situazione però resta quantomeno precaria. Con appena 11 punti i rossoblù stazionano al terzultimo posto in classifica davanti solamente a Pordenone e Vicenza. Ad oggi, il rischio che lo spettro della doppia retrocessione dalla A alla C è concreta.
    Il Como si affaccia alla sfida avendo conquistato appena una vittoria nelle ultime sette partite. Lo scorso weekend, i lombardi, sono caduti sul campo della Cremonese. Partita condizionata dalle diverse assenze e dall’espulsione di Vignali. Il Como si è così allontanato dalla zona playoff, ma allo steso tempo resta a distanza di sicurezza (otto lunghezze) dalla zona playout. I ragazzi di Giacomo Gattuso non vincono in casa dal 6 novembre scorso e nelle ultime tre apparizioni al Sinigaglia, hanno racimolato appena tre punti. La squadra sembra in fase calante, almeno sul piano dei risultati, rispetto a quanto ha mostrato fino a novembre, ma l’obiettivo di una salvezza tranquilla sembra ampiamente alla portata.
    Il Como non ha mai vinto nei precedenti incroci di Serie B contro il Crotone: due sconfitte e un pareggio (match di andata), sono il bilancio dei lariani. La prima doppietta dell’attaccante del Crotone, Samuele Mulattieri, in Serie B è arrivata contro il Como nella gara di andata terminata con il punteggio di 2-2.
    Il Crotone ha raccolto soltanto 11 punti, dopo 18 partite di campionato; l’ultima squadra ad avere evitato la retrocessione con 11 o meno punti dopo le prime 18 gare giocate nel torneo cadetto è stata il Cesena nel 1998/99, che si classificò al 13˚ posto finale.

    Più informazioni su