Pareggio più che legittimo! foto

Primo tempo buonissimo che però mette in evidenza una delle pochissime ingenuità (di Cuomo) con la punizione perfetta di Vazquez; seconda frazione con un rigore negato a Kargbo e sterilità offensiva oramai cronica, sventata da Marras al 90'

Più informazioni su

    Procolo Guida

    La sfida allo stadio Tardini è recupero della 19^ del girone di andata e primo confronto in serie B tra Parma e Crotone. Iachini con in mente il 3-5-2 da opporre al Crotone ha sciolto i tre dubbi/ballottaggi: a centrocampo Sohm e non Juric, sulla sinistra Costa preferito a Coulibaly e in attacco Mann vince quello con Mihaila-Tutino. In difesa ha deciso per la conferma del terzetto visto (e perdente) contro il Frosinone. Niente da fare per Brunetta, l’argentino è alle prese con un problema muscolare; Inglese non è al top, mentre Osorio è in nazionale, si rivedono in panca Balogh e Dierckx oltre all’ultimissimo arrivo di Cassata. Senza Schirò squalificato, e con Borello, Festa e Mondonico infortunati, Modesto si presenta a Parma con tutti i nuovi acquisti a disposizione, compreso l’ultimo arrivato dal Bologna, l’attaccante Cangiano che parte in panca (mentre solo oggi e dunque fuori dai giochi è il talentino Lazio Adekanye). La sorpresa è Saro preferito a Contini in porta, mentre a centrocampo, col rientro di Estevez, c’è Awua che bene ha fatto a Como e Maric e Giannotti a supporto di Mulattieri che torna titolare.

    Ritmi bassi e circospezione da ambo le parti nei primissimi minuti, il primo corner è per gli ospiti che ne guadagnano un altro subito dall’altra parte che però è anche questo senza fortuna. Terzo angolo al 7′ sempre mal eseguito, ma il Crotone controlla e prova ad offendere soprattutto da destra. Ancora fino al 20′ inoltrato è il Crotone a controllare bene, non rischiare nulla ed a rinfoltire il numero di angoli (6) a 0 contro i più “famosi” avversari. Al 26′ uno due Mann Benedyczak che Saro disinnesca con merito minore del peccato del polacco che poteva e doveva fare di più a maggior ragione perchè unica e sola occasione dei suoi, comunque bravo quello che doveva essere il terzo portiere dei rossoblu. Ora il Parma sembra in grado di far girare palla meglio che al 34′ guadagna il primo corner: esce Saro che rinvia con Benedyczak che fa fallo. Al 36′ Cuomo fa fallo inutile sempre su Benedyczak: Vazquez infatti punisce con una traiettoria lenta quanto precisissima! Tramortito il Crotone che subisce tre minuti più tardi una autotraversa di Cuomo nel tentativo di contrastare Benedyczak.  Al 42′ è Canestrelli a costringere Buffon ad una ottima parata sulla linea a mano destra aperta. Il peccato grave, anche in questo primo tempo, è non riuscire ad essere vivace nei 16 metri avversari che, il Crotone, occupa spesso e male aumentando, a dismisura, i demeriti che dietro ci sono, purtroppo, quasi sempre, anche se episodicamente più che strutturalmente. Si va al riposo con 4′ di recupero per il problema occorso ad un assistente dell’arbitro.

    Si rientra in campo con un cambio per parte in attacco: è Bonny chiamato a sostituire l’inconcludente Benedyczak ed il neoacquisto Marras entra al posto dell’ammonito Mulattieri con Maric che va a fare la prima punta. Buffon al 49′ mette in fallo laterale in affanno su un allegerimento dei suoi che non sembrano in grado di riprendere la gara in mano. Ma il Crotone deve fare moto di più per impensierire i padroni di casa che giganteggiano con Danilo in mezzo alla difesa. Giallo sia per Awua che per Iachini che voleva addirittura il rosso per quello che, per noi, non era nemmeno fallo. Al 55′ Costa è pericolosissimo ed in continua crescita, fuori di poco il suo destro da sinistra. Doppio cambio per Modesto: dentro Kone e Kargbo per Awua e Giannotti che non cambia nulla dal punto di vista tattico. Ammonito Rispoli al 58′ che sembra sempre più attaccabile. Al 60′ l’intervento di Danilo non ha nulla a che vedere con l’esperienza: Kargbo è atterrato e meriterebbe il penalty al di la della prontezza di Maric di  mettere in mezzo sulla cui palla Marras non riesce a mettere il piede. Fra 64′ e 66′ entrano Juric e Tutino per Sohm e Mann e Schnegg per Sala. La gara si spezzetta ma il Crotone, ora, non riesce nemmeno a tenere palla più di tanto. Estevez addirittura cade a terra per crampi, Schnegg litiga col pallone. Modesto ora ha il torto di non sapersi inventare nulla; si potrebbe tentare di passare a 4 dietro ed inserire Cangiano anche perchè Marras non è riuscito a giocare una sola palla! Al Parma basta infatti lanciare palla lunga, tanto che esce Costa ed entra Coulibaly per garantire altri kilometri. All’81’ ci sarebbe l’occasione di una punizione dalla trequarti, ma nemmeno ora arriva la palla in area; Marras un minuto più tardi è invoato, finalmente sulla destra, ma la mischia in mezzo genera due corner di seguito, calciati peggio dei 10 precedenti. Entra Cassata per Schiattarella e Kargbo riesce solo a buttare a gamba a difesa del calcio (che comunque arriva) del difensore: Meraviglia se non ha dato l’altro, è coerente, a maggior ragione ora! Buffon esce e blocca la traiettoria del 13^ angolo ospite. Sembra non accadere quasi più nulla se non che all’88’ Maric si divori una occasione d’oro, scaricando su Buffon certificando una sterilità offensiva che solo al 90′ si sblocca: Kargbo apre con la consueta polvere alzata che proprio Maric riesce ad impreziosire per Marras che è freddo a piazzare alla sinistra di Buffon. Pari più che legittimo anche per i 5 di recupero gestiti con le unghie ed i denti affilati. Dai la strada è giusta anche se la sterilità davanti è la cosa su cui lavorare di più.

    PARMA            1   (Vazquez al 37′)

    CROTONE       1  (Marras al 90′)

    PARMA (3-5-2): Buffon; Delprato, Danilo, Cobbaut; Rispoli (amm. al 58′), Vazquez, Schiattarella (dall’83’ Cassata), Sohm (dal 66′ Juric), Costa (dal 73′ Coulibaly); Mann (dal 66′ Tutino), Benedyczak (dal 46′ Bonny).

    All. Iachini (amm. al 51′)

    CROTONE (3-4-2-1): Saro; Nedelcearu, Canestrelli (amm. al 47′ p.t.), Cuomo; Mogos, Estevez (dal 93′ Vulic), Awua (amm. al 51′ dal 56′ Kone), Sala (dal 64′ Schnegg); Maric, Giannotti (dal 56′ Kargbo); Mulattieri (amm. al 30′ dal 46′ Marras).

    All. Modesto

    Ha diretto la gara il Sig. Meraviglia

    Più informazioni su