Corri a Squillace tra sole e competizione. Vincono Andrea Ambrosi e Maria Carmen Paonessa

Circa 200 in gara. La competizione sui dieci chilometri organizzata dall'Asd Run for Catanzaro era valida come campionato nazionale Csain

Più informazioni su

    Una domenica di estate anticipata ha fatto da cornice alla prima Corri a Squillace manifestazione podistica organizzata dall’Asd Run for Catanzaro del presidente Francesco Benefico su un circuito di due chilometri e mezzo da ripetere 4 volte sul lungomare di Squillace Lido in provincia di Catanzaro.

    Molto caldo quindi, ma anche molta gente almeno se il confronto è con la gran parte delle altre competizioni di corsa su strada che dal Covid in poi si è potuto vedere in Calabria.

    Circa 200 i partenti senza tenere conto della non competitiva sulla distanza di un solo giro che ha la partenza preceduto della dieci chilometri valida anche come campionato nazionale Csain (Centri sportivi aziendali e industriali), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni di cui il presidente della Run for Catanzaro Benefico è anche responsabile del settore atletica.

    La gara era a tutti gli effetti il primo appuntamento della stagione locale di corsa su strada per un programma che si snoderà più intenso da qui in avanti.

    A Squillace il successo è andato ad Andrea Ambrosi l’over 35 dell’Asd Poliporto Soverato che, al termine di una gara piuttosto equilibrata ha tagliato il traguardo dopo 34 minuti e 41 secondi e ha preceduto di 15 secondi Michelangelo Spingola dell’Asd Corricastrovillari e Antonino Maggisano della Libertas Lamezia.

    Generico maggio 2022

    Tra le donne più netta la vittoria di Maria Carmen Paonessa della Hobby Marathon che con 42’ e 45 secondi ha fatto corsa solitaria. Piazza d’onore per l’atleta della Run for Catanzaro Morena Sestito che si è aggiudicata il titolo Csain, andato in campo maschile al compagno di squadra Antonio Gualtieri (nono assoluto e quinto nella categoria sm 35).
    Gradino più basso nel podio nella competizione femminile Rosa Ciccone dell’Atletica Sciuto.

    Generico maggio 2022

    La Corri a Squillace, disputata sotto l’egida e su un circuito omologato Fidal con il supporto e l’attiva collaborazione del Comune di Squillace e di diversi sponsor che hanno dato fiducia all’evento, ha rappresentato anche uno step importante del progetto ideato e realizzato da Csain per combattere la sedentarietà post Covid che prevedeva un progetto di avviamento allo sport per adulti che ha coinvolto un buon numero di tesserati a partire dallo scorso mese di ottobre.
    Alcuni di loro e precisamente, Anisia Carlino. Ines Cupelli, Valeria Iannino, e Francesca Cozza hanno preso parte e concluso per la prima volta una dieci chilometri proprio ieri a Squillace. Clicca qui per consultare le classifiche integrali.

    Generico maggio 2022

    Più informazioni su