La Bocciofila Catanzarese ricorda Filippo Caliò foto

L’iniziativa si è aperta con uno stage formativo, della durata di tre giorni, rivolto ad atleti juniores ed atlete di vari Comitati provinciali

Più informazioni su

    Nell’ambito dell’intenso programma di gare che ha contraddistinto il cartellone boccistico 2022 si è tenuto, lo scorso week end, il “I Memorial Filippo Caliò” nel ricordo del grande e compianto presidente dalla ASD Bocciofila Catanzarese la quale, con un grande sforzo organizzativo è riuscita a realizzare una manifestazione di alto livello che ha coinvolto atleti ed appassionati di bocce.

    L’iniziativa si è aperta con uno stage formativo, della durata di tre giorni, rivolto ad atleti juniores ed atlete dei Comitati provinciali di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.
    Protagonista di eccellenza il pluricampione Dante D’Alessandro che vanta nel suo palmarès più di 1000 gare vinte (di cui 370 nazionali), 4 titoli italiani, 2 titoli europei, 2 titoli intercontinentali, oltre ad aver vinto ben 15 campionati del mondo.
    L’emblema delle bocce nazionali, e mondiali, con grande competenza, umiltà e umanità, ha elargito tanti consigli sotto il profilo tecnico, della concentrazione e della motivazione. Un’occasione unica, accolta con entusiasmo dai Comitati provinciali, e che ha visto la partecipazione di oltre 30 atlete e atleti juniores che hanno seguito con passione e attenzione le lezioni del grande maestro.

    La gara nazionale è stata preceduta, sabato 16 luglio, da un’anteprima, alla quale hanno partecipato 40 coppie provenienti dalla Calabria e da altre regioni italiane e che si è svolta in un’ampia cornice di pubblico. La gara, diretta da Vitaliano Palaia, arbitro regionale e Responsabile arbitrale regionale per il settore raffa.
    Per la cronaca, è salita sul primo gradino del podio la coppia formata da Giuseppe Scicchitano e Pappacena (Catanzarese- Santa Chiara), al II posto Class. Giovanni Scicchitano e Fernando Paone (Possaccio).

    Nell’anteprima hanno gareggiato anche Linda D’Andrea e Ida Baleno, atlete della squadra femminile della ASD Catanzarese, intitolata proprio a Filippo Caliò che, nel campionato femminile appena conclusosi, ha vinto il girone calabrese, laureandosi campione regionale e piazzandosi tra le prime 8 squadre d’Italia.
    Domenica 17 luglio, a conclusione delle attività in programma, si è tenuta la gara nazionale “I Memorial Filippo Caliò”, diretta da Vincenzo Valentino, e che ha visto trionfare la coppia di casa formata dal presidente Perricelli Antonio e dal campione europeo Bianco Gianfranco. Al secondo posto la coppia Palermo U./Palermo N. (Paolo Araldo KR)
    Terzo e quarto posto per due coppie della ASD Bocciofila Sala: Bianco F./Celia R.(terzi) e, a seguire Gigliotti A./Bianco V.
    La gara, al di là dell’aspetto agonistico (128 le formazioni iscritte e provenienti da diverse regioni italiane) e del grande sforzo organizzativo, è stata emozionante proprio perché aleggiava nell’aria il ricordo, commovente e costante, del grande presidente Filippo Caliò.
    Presente alla manifestazione anche il presidente della FIB Calabra Francesco D’Ambrosio che, ha voluto salutare affettuosamente la famiglia di Filippo Caliò, presente anch’essa alla manifestazione, e ha ricordato, con parole commoventi, il grande presidente della Catanzarese.
    Molto emozionato e felice il presidente Perricelli il quale sottolinea che “Vincere una gara organizzata dalla società di appartenenza è qualcosa di stupendo, e lo è ancora di più vincere una gara dedicata al mio presidente Filippo Caliò”.

    “E’ stata una grande emozione avere accanto la famiglia di Filippo e potermi onorare della presenza del grande campione Dante D’Alessandro che ha voluto, anche lui, ricordare il compianto presidente della Catanzarese” dice ancora Perricelli, “.Per il successo della manifestazione sento il dovere di ringraziare tutti i soci della Catanzarese, il consiglio direttivo e, soprattutto, il vice presidente Franco Abramo che mi è stato davvero vicino in questi giorni con l’impegno e la dedizione che lo contraddistinguono da sempre. Ringrazio anche il presidente della FIB Calabria Francesco D’Ambrosio per la sua presenza”.
    Oltre ai premi per gli atleti vincitori, il comitato organizzatore della Catanzarese ha voluto elargire dei riconoscimenti, a Dante D’Alessandro, e ad alcune delle figure più rappresentative, del presente e del passato, delle bocce calabresi ed amici di Filippo Caliò (l’Avv. Ernesto Mazzei, Nicola Colubriale, Raffaele Brutto, Emilio Segreti e premio alla carriera per Mimmo Fasano).

    Più informazioni su