Basket Academy Catanzaro batte Cocuzza Basket 72-64

Al Pala Pulerá esplode la festa per il primo posto

Più informazioni su

    Il Pala Pulerá versione “total giallorosso”, dalle pareti agli spalti, tributa con entusiasmo ed affetto la vicinanza all’Academy, che regala ai suoi sostenitori ed alla pallacanestro calabrese un successo significativo e di prestigio.

    Vincere la regular season di C unica, in un girone competitivo quale quello Calabria-Sicilia, non è roba da poco. Misurarsi e prevalere contro corazzate del calibro di Alfa Catania, Olimpia Comiso ed Invicta Augusta non è stata impresa agevole per i giallorossi.

     

    Anche perché, ai nastri di partenza, il team targato Procopio-Tunno veniva dato come irrilevante. E poi, cammin facendo, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, inserimento dopo inserimento, questa Academy è cresciuta significativamente e strutturalmente. L’ottimo staff tecnico, il preparatore fisico, Giorgio Scarfone ed il fisioterapista Graziano Tavano hanno accompagnato l’evoluzione della squadra con equilibrio, governandone gli eccessi ed i cali. Ma il percorso non è stato sempre agevole e fortunato.

     

    Occorre ricordare l’infortunio e la perdita del lungo Dolce alla terz’ultima giornata di andata. La partenza a febbraio per motivi familiari del suo sostituto, il centrone Nuhanovic. Alcune assenze per affaticamento muscolare del troppo importante Perez Da Rold. Infine, che dire dell’esilio dal Pala Pulerá per ben quattro lunghissime giornate! Ma nonostante tutto ciò il team, lo staff e la dirigenza hanno tenuto la testa a posto, la schiena dritta e la barra al centro.

     

    Così come i sostenitori, che hanno perfino seguito l’Academy nelle gare in campo neutro. Insomma, una bella impresa. Adesso occorre affrontare con serietà, concentrazione e massimo impegno la difficile fase play off, a partire da domenica prossima in casa contro l’ostico Cus Palermo. Della partita in se vi è ben poco da dire, se non che i giallorossi hanno realmente giocato al loro livello solo negli ultimi due quarti. Nei precedenti tempini i ragazzi ben allenati dal bravo Ciccio Romeo hanno dimostrato carattere e doti tecniche interessanti.

     

    Seppur privi del loro uomo di punta, il cecchino Conidi, hanno tenuto sotto i padroni di casa, avvalendosi di una buona performance nel tiro dalla distanza. Miraglia, Vukobrat ed il veterano Albano, nei primi due quarti, hanno martellato il canestro giallorosso. Dmitrovic e Sabbatino, per contro, si sono dannati per tenere testa agli scatenati giovani siciliani. Poi, nel fatidico secondo tempo, Perez e Sipovac hanno dato la svolta decisiva e per Cocuzza Basket è calato il sipario.

     

    Basket Academy Catanzaro – Cocuzza Basket 72-64
    (14-21 / 20-23 / 23-12 / 15 – 8)

    Basket Academy Catanzaro: Corapi R., Madella, Canestrari 8, Dmitrovic 14, Chiarella, Casareale 3, Corapi M., Foure, Sabbatino 15, Sipovac 16, Battaglia 3, Perez Da Rold 13.
    All. Procopio
    Ass. Tunno

    Peppino Cocuzza: Conidi, Lipari, Samardzic 3, Vukobrat 10, Broms 5, Saraò 8, Albana 11, Nesma Ibanez 3. Corso, Miraglia 20.
    All. Romeo

    Arbitri: Gerardis – Fontanella

    Più informazioni su