Crotone | Crotone, Musso al Foggia? No: il bomber resta rossoblù. E arriva anche Lorenzo Russo
La notizia sul passaggio di Antonino Musso al Foggia non trova conferme: l'attaccante resta al Crotone ed è uno degli architravi del nuovo progetto insieme a Marco Zunno. Intanto arriva l'ufficialità per Lorenzo Russo: il centrocampista classe 2005, di proprietà del Napoli, approda in rossoblù a titolo temporaneo e sarà subito a disposizione di Leandro Greco per la trasferta di Picerno contro il Sorrento.
Più informazioni su

Il mercato del Crotone entra nel rettilineo finale e, come spesso accade nelle ultime ore, le voci si rincorrono a velocità ancora maggiore. Ma sul futuro di Antonino Musso la posizione del Crotone è chiara: il centravanti non è sul mercato.
La notizia pubblicata da TuttoC, che parla di un accordo tra il Foggia e l’attaccante rossoblù sulla base di un contratto triennale, non trova infatti conferme nella realtà dei fatti. Anzi, secondo quanto raccolto da CrotoneInforma, Musso rappresenta uno dei giocatori sui quali il club ha deciso di costruire il nuovo progetto.
Musso e Zunno, le architravi del nuovo Crotone
Non è soltanto una questione di permanenza. È una questione di progetto. Antonino Musso e Marco Zunno sono due delle architravi sulle quali il Crotone vuole costruire la propria nuova squadra. Il primo rappresenta un punto di riferimento offensivo, un attaccante capace di garantire presenza fisica, profondità e soprattutto gol. Il secondo è un giocatore dalle caratteristiche offensive differenti, ma altrettanto centrale nell’idea di calcio che la società vuole affidare a Leandro Greco.
Per questo motivo, immaginare oggi Musso con una maglia diversa da quella rossoblù significa andare contro la direzione intrapresa dal Crotone. La società può ascoltare le offerte, può valutare il mercato e può continuare a intervenire sulla rosa. Ma Musso e Zunno non sono sul mercato. E se qualcuno vuole portarli via da Crotone, il concetto espresso dalla società nelle ultime settimane resta valido: chi vuole i giocatori del Crotone, deve pagare il cartellino.
Non ci sono svendite.
UFFICIALE: Lorenzo Russo è un nuovo giocatore del Crotone
Nel frattempo, però, il mercato rossoblù registra anche un’importante operazione in entrata. Il Football Club Crotone ha ufficializzato l’acquisto a titolo temporaneo dalla SSC Napoli del diritto alle prestazioni sportive di Lorenzo Russo. Centrocampista classe 2005, Russo è cresciuto nel settore giovanile del Napoli e nella passata stagione ha maturato esperienza nel calcio professionistico, disputando il campionato di Serie C con il Guidonia Montecelio. Un’operazione che conferma la volontà del Crotone di inserire nella rosa anche giovani con prospettiva, ma già entrati in contatto con il calcio dei grandi.
Chi è Lorenzo Russo
Russo è un centrocampista mancino, strutturato fisicamente e dotato di buona tecnica individuale. È un giocatore che può agire nella zona centrale del campo, prevalentemente da mediano o da interno, garantendo qualità nella gestione del pallone e partecipazione alla costruzione della manovra.
La sua formazione nel settore giovanile del Napoli gli ha permesso di sviluppare caratteristiche da centrocampista moderno, capace di muoversi sia in fase di costruzione sia nell’accompagnamento dell’azione. Il suo bagaglio comprende inoltre una buona capacità di inserimento e la disponibilità a giocare in più posizioni della mediana, caratteristiche che possono renderlo particolarmente utile all’interno delle rotazioni di Leandro Greco.
La stagione trascorsa a Guidonia gli ha consentito di confrontarsi direttamente con la Serie C, mettendogli addosso quella prima esperienza nel calcio professionistico che adesso potrà proseguire con la maglia rossoblù.
Numero 5 e subito in viaggio per Sorrento
Russo ha scelto la maglia numero 5 e non avrà nemmeno bisogno di aspettare per iniziare la sua nuova avventura. Il Crotone ha infatti comunicato che il centrocampista si unirà immediatamente alla squadra e farà parte della trasferta di Picerno, dove domani i rossoblù affronteranno il Sorrento. Un dettaglio tutt’altro che secondario.
Il nuovo acquisto è dunque già dentro il gruppo e potrà cominciare immediatamente a conoscere compagni, staff e idee tattiche di Leandro Greco.
Il messaggio del Crotone è chiaro
Da una parte le smentite sulle presunte partenze eccellenti. Dall’altra un nuovo acquisto ufficiale. Il quadro che emerge è quello di un Crotone che continua a muoversi, ma senza alcuna intenzione di smantellare i pilastri sui quali ha deciso di costruire la squadra.
Musso resta. Zunno resta. Russo arriva. E il mercato rossoblù continua, con una certezza: Antonino Musso non è un giocatore da accompagnare alla porta. È uno dei giocatori attorno ai quali quella porta il Crotone vuole costruire il proprio futuro.