Manifestazione docenti: protesta davanti Usr

Il sit in è stato indetto da Cgil e Uil, con l’adesione anche di Snals Gilda e di altre sigle autonome, con lo slogan "Adesso basta, la scuola si ribella"

Una delegazione di docenti e rappresentanti sindacali ha partecipato, questa mattina, alla manifestazione di protesta che si è tenuta davanti alla sede dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria, a Catanzaro. Il sit in è stato indetto da Cgil e Uil, con l’adesione anche di Snals Gilda e di altre sigle autonome, con lo slogan “Adesso basta, la scuola si ribella”.

Sotto accusa sono finite le scelte del Governo relative al comparto relative al rinnovo contrattuale del personale docente e agli adeguamenti stipendiali ritenuti “assolutamente insufficienti”.

“Rispetto agli altri dipendenti della pubblica amministrazione – hanno evidenziato i sindacati – questa è una categoria bistrattata, con la proposta di un aumento ridicolo dello stipendio“.

Il segretario generale della Cisl Scuola Calabria, Arcangelo Carbone, ha spiegato: “Abbiamo ritenuto di non aderire alla forma estrema di protesta dello sciopero perché prima bisogna chiudere l’interlocuzione al tavolo ministeriale. In questo particolare momento – ha aggiunto – riteniamo di lasciare aperto il dialogo ed ottimizzare quanto più possibile sulle questioni inerenti il personale che rappresentiamo, visto, poi, che alcune proposte sono già state prese in considerazione“.