Vigilia di Catanzaro-Picerno, Vivarini: “Ancora non siamo squadra, per ora l’importante è vincere”

"Il tecnico in conferenza stampa "alcuni punti interrogativi, ma abbiamo individualità per sopperire. Noi favoriti del campionato? Varie squadre attrezzate"

Più informazioni su

    “In questo momento non siamo ancora squadra. Ci sono alcuni punti interrogativi e defezioni ma possiamo contare su individualità importanti per sopperire alle problematiche. Dobbiamo guadagnare tempo e vincere”. Questo in sintesi il Vivarinipensiero alla vigilia dell’esordio in campionato. “Non lo nasconde il tecnico del Catanzaro: la squadra che domani sera (calcio d’inizio alle 20.30) affronterà il Picerno nell’esordio di campionato di serie C è ancora un work in progress.

    Generico settembre 2022

    Ottenere i tre punti indipendentemente dalla qualità della performance che, lascia intendere, potrebbe essere tutt’altro che brillante, è allo stato delle cose l’unico obiettivo da perseguire.

    “Abbiamo fatto un buon lavoro dall’inizio del ritiro fino ad oggi – prosegue il trainer in conferenza stampa – ma sarà un Catanzaro da verificare”.

    Vivarini ripercorre in estrema sintesi le varie fasi del precampionato tra Moccone e Roccaraso i pochi test, peraltro in gran parte poco probanti sostenuti (“non una nostra scelta ma obiettiva difficoltà a trovare avversari di un certo spessore”) e torna a definire “salutare”il ko con il Gubbio di domenica scorsa, unica amichevole con team di pari categoria in tutto il mese di agosto perché ha permesso di fare calare il gruppo nella realtà tecnica della serie C che verrà.

    “Se siamo noi favoriti per la vittoria del campionato? – sottolinea ancora Vivarini. Abbiamo un po’ di pressione addosso che dobbiamo essere capaci a gestire. Diciamo che nel girone C le squadre che si sono attrezzate benissimo per il salto di categoria non mancano, ho seguito attenzione l’ultima fase del mercato.

    Rispetto ad altre forti squadre del raggruppamento abbiamo cambiato poco mantenendo l’assetto della passata stagione e l’intelaiatura già esistente anche se va detto che acquisti importanti si devono ancora integrare, capire bene i meccanismi di gioco, per alcuni non c’è stato tempo, sono arrivati negli ultimi giorni”.

    Non manca, nella valutazione del precampionato anche un giudizio sull’entusiasmo che il popolo giallorosso ha espresso durante la presentazione di martedì sera a Giovino. “Il calore del pubblico mi lascia stupito ogni volta e chiaramente non mi riferisco solo alla presentazione dell’altra sera. Per ripagare questo entusiasmo dobbiamo sin da domani lottare su ogni pallone” E l’avversario di domani appunto?

    “Il Picerno una buona squadra che bene ha fatto nella passata stagione. Cercherà quindi di confermare
    quanto di buono espresso anche perché non ha cambiato tanto. Non sarà una partita facile”.

    Nel video in alto, tratto dal canale YouTube del Catanzaro Calcio, la conferenza stampa di Vivarini.

    In basso la prima puntata di Studio giallorosso andata in onda ieri in diretta

    Più informazioni su